Blog

Our Latest Blog Posts
14
Lug

FER X, pubblicati gli esiti delle manifestazioni di interesse e i bandi di partecipazione

FER X, pubblicati gli esiti delle manifestazioni di interesse e i bandi di partecipazione Il Gestore dei Servizi Energetici (Gse) ha pubblicato  i bandi delle prime procedure competitive previste dal DM FER X Transitorio. Le iscrizioni apriranno il 14 luglio 2025 alle ore 12:00 e chiuderanno il 12 settembre 2025 alle ore 12:00. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale FER X. Riepilogo delle manifestazioni di interesse Dai dati…

Read more →
24
Giu

FERX, aggiornate le regole operative

FERX, aggiornate le regole operative Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, l’aggiornamento delle Regole Operative  del Decreto FERX Transitorio.  Il documento aggiorna e integra il documento di Regole per la partecipazione alle procedure competitive precedentemente approvato, che sarà, pertanto, sostituito da quest’ultimo. Le Regole disciplinano, oltre alle modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e di partecipazione alle procedure competitive previste dal Decreto FERX,…

Read more →
22
Mag

FERX, approvate le regole operative e il bando per le manifestazioni di interesse

FERX, approvate le regole operative e il bando per le manifestazioni di interesse Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative per la partecipazione alle procedure competitive del Decreto FERX Transitorio, il nuovo meccanismo di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato. Per gli impianti con potenza superiore a 1 MW, ai fini dell'accesso alle procedure competitive, è…

Read more →
10
Mag

VIA per progetti fotovoltaici, il Consiglio di Stato  chiarisce che i termini non sono derogabili

VIA per progetti fotovoltaici, il Consiglio di Stato  chiarisce che i termini non sono derogabili I termini di conclusione dei procedimenti di Via sono perentori e non possono essere derogati a vantaggio del criterio di maggior potenza. Lo ha stabilito Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3465/2025, in merito al silenzio serbato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nel procedimento di Valutazione di impatto ambientale per un…

Read more →
02
Mag

Decreto bollette: le regole per gli impianti di produzione di energie rinnovabili

Decreto bollette: le regole per gli impianti di produzione di energie rinnovabili Novità per il settore delle energie rinnovabili: previste modifiche che impattano sui procedimenti autorizzativi di eolico, idroelettrico e agrivoltaico. Impianti eolici e idroelettrici Per la costruzione di impianti off-shore o per modifiche che comportino un incremento di potenza superiore ai 300 megawatt, diventa obbligatoria la consultazione della regione costiera interessata, in conferenza di servizi. Inoltre, viene estesa anche…

Read more →
12
Apr

Fotovoltaico, i primi bandi dell’Agenzia del Demanio

Fotovoltaico, l’Agenzia del Demanio pubblica i primi bandi per la concessione di terreni pubblici a privati L’iniziativa si configura come un progetto pilota di partenariato pubblico-privato con la concessione di quattro terreni pubblici L’Agenzia del Demanio ha pubblicato i primi quattro bandi per la concessione di terreni inutilizzati di proprietà dello Stato da destinare alla realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile da parte delle…

Read more →
31
Mar

Bando Agrivoltaico, il 1 aprile 2025 riaprono i termini

Bando Agrivoltaico, il 1 aprile 2025 riaprono i termini Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha disposto di riaprire i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando Agrivoltaico PNRR. Il decreto n. 123/2025  del ministero ha disposto a partire dal 1° aprile la riapertura alle istanze per gli avvisi relativi al decreto ministeriale 251/2024, ovvero il DM Agrivoltaico. La riapertura dei termini per l’accesso agli…

Read more →
19
Mar

RAEE fotovoltaici, nuove istruzioni operative del GSE

RAEE fotovoltaici, nuove istruzioni operative del GSE Pubblicata la nuova versione delle Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia. Il nuovo documento, approvato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025, recepisce le novità introdotte dalla Legge 2 febbraio 2024, n. 11 (cd. “DL Energia") e dalla Legge 8 agosto 2024, n. 115 (cd.…

Read more →
06
Mar

Impianti agrivoltaici avanzati e connessione con l’attività agricola nei regimi fiscali

Impianti agrivoltaici avanzati e connessione con l’attività agricola nei regimi fiscali L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 4 marzo 2025 n. 61, ha chiarito i 3 criteri da considerare, nel caso di un impianto agrivoltaico avanzato, per verificare la connessione dell'attività di produzione e cessione di energia da fonti fotovoltaiche con l'attività agricola principale. Le conclusioni sono che la produzione di energia da agrivoltaico è riconducibile a quella fotovoltaica e pertanto…

Read more →
17
Feb

Corrispettivi di sbilanciamento, nuove regole per il trasferimento delle partite economiche

Corrispettivi di sbilanciamento, nuove regole per il trasferimento delle partite economiche Pubblicato l'aggiornamento delle “Regole tecniche per il trasferimento delle partite economiche relative ai corrispettivi di sbilanciamento, alle offerte accettate sul mercato infragiornaliero e dei corrispettivi di non arbitraggio macrozonale" per il servizio di dispacciamento e previsione delle immissioni per i produttori in regime di Ritiro Dedicato e di Tariffa Fissa Onnicomprensiva. Le nuove regole in base al Testo Integrato…

Read more →