Gestione Amministrativa

L’assistenza agli adempimenti amministrativi comporta il disbrigo delle pratiche burocratiche previste dai vari enti che si occupano della gestione dell’energia rinnovabile, come ad esempio l’Enel, il GSE (Gestore Servizi Energetici), l’Agenzia delle Dogane, l’Autorità per l’Energia. Il servizio è finalizzato a garantire costantemente il rispetto della normativa di settore, anche al fine di evitare eventuali sanzioni.

La verifica dei dati di produzione trasmessa al GSE

Questo servizio prevede un controllo costante ed accurato dei dati di produzione da trasmettere al GSE. Infatti, la raccolta di questi dati non può essere gestita autonomamente dal proprietario dell’impianto, questa funzione spetta al gestore di rete. Dunque, occorre monitorare attentamente i dati di produzione per evitare errori nel calcolo degli incentivi spettanti.

La Dichiarazione Annuale di Consumo, come previsto dalla normativa in materia di accise, deve essere presentata annualmente entro il 31 Marzo, e riguarda tutti gli impianti di produzione di energia elettrica con potenza installata superiore a 20kWp.

La gestione degli adempimenti nei confronti dell’AEEGSI

I titolari di impianti di produzione di energia elettrica che rientrano nella definizione di “produttori”, ai sensi di quanto stabilito dalle delibere dell’AEEGSI, sono tenuti ogni anno a presentare delle dichiarazioni di carattere amministrativo e tecnico.

Il servizio di aggiornamento su nuovi adempimenti

Il settore delle energie rinnovabili è in continua evoluzione non solo dal punto di vista tecnologico ma anche normativo. Il nostro servizio di assistenza comprende il costante aggiornamento sugli sviluppi della legislazione al fine di rispondere tempestivamente e efficacemente a tutti i nuovi adempimenti richiesti dalle autorità.

Il monitoraggio dei finanziamenti per le aziende

Le politiche pubbliche nel settore delle energie rinnovabili cambiano costantemente e interessano di volta in volta diversi settori produttivi. Noi ci occupiamo di monitorare la programmazione a livello nazionale e regionale, individuando le fonti di finanziamento per la realizzazione di impianti di produzione per fabbisogni aziendali, e di istruire le pratiche e il progetto tecnico per accedere alle agevolazioni pubbliche.