Certificati Bianchi: accedere al meccanismo dei CB con il credito d’imposta

Con l’aggiornamento del D.M. 21 maggio 2021, i Certificati Bianchi sono cumulabili con i crediti di imposta che riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature esclusivamente nel caso in cui la richiesta a tale forma di incentivazione sia stata presentata a decorrere dal 1° gennaio 2020. In questo caso il numero di Certificati Bianchi rilasciati sarà pari al 50% dei titoli conseguiti mediante l’intervento di efficienza energetica. 

Data di avvio di realizzazione dal 01/01/2020 al 01/06/2021

Nei casi in cui sia stato richiesto il credito d’imposta per progetti per i quali la data di avvio di realizzazione si è verificata dal 01/01/2020 al 01/06/2021, è possibile presentare le istanze di accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2022

On line la modalità di accesso

Il GSE comunica che la documentazione relativa alle suddette istanze di accesso dovrà essere inviata al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. tramite:

  • la presentazione di un progetto a Consuntivo mediante il Portale Efficienza Energetica;
  • la presentazione di un progetto Standardizzato mediante la casella di posta elettronica certificata info@pec.gse.it inserendo nell’oggetto della mail “Presentazione del Progetto Standardizzato (PS) – Credito d’imposta”. 
In caso di progetti rigettati per cumulo del credito

I progetti per i quali è stata già presentata richiesta di accesso ai Certificati Bianchi e che sono stati rigettati per il cumulo del credito d’imposta possono essere ripresentati attraverso l’invio di un’istanza alla casella di posta elettronica certificata: info@pec.gse.it, inserendo nell’oggetto della mail “Richiesta di riesame del Progetto a Consuntivo (PC)/Standardizzato (PS) con codice CB00XXXX”. 

La relativa modulistica per la presentazione delle istanze è disponibile nell’apposita sezione del sito del GSE:  Documenti Efficienza Energetica

FONTE: GSE