Fotovoltaico in Italia: 1,5 milioni gli impianti nel territorio

I dati pubblicati nel rapporto del Gse “Infotovoltaico” hanno confermato lo sviluppo dell’energia fotovoltaica in Italia, evidenziando il trend di crescita anche nel 2023.

I dati del fotovoltaico in Italia

Al 30 settembre di quest’anno, il numero di impianti fotovoltaici attivi ha superato la soglia di 1,5 milioni, registrando un aumento del 23% rispetto al 2022. Nel corso dei primi nove mesi del 2023, l’Italia ha visto l’installazione di oltre 280.000 nuovi impianti fotovoltaici, per una capacità complessiva di circa 3,5 GW. Questi numeri indicano una tendenza positiva nel settore, che non arresta la crescita e si conferma traino della transizione energetica.

Capacità installata

A oggi, la capacità totale installata ha raggiunto i 28,6 GW, registrando un aumento del 14% rispetto alla fine del 2022. La produzione lorda di energia fotovoltaica nei primi nove mesi del 2023 ha raggiunto circa 25,6 TWh, registrando un aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, gli autoconsumi, misurati tra gennaio e settembre, hanno totalizzato 6,1 TWh, con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo nel 2022.

Impianti: distribuzione territoriale

Nonostante il divario ancora presente tra il nord e il sud del paese, soprattutto per quanto riguarda il numero di impianti installati, dal punto di vista della resa degli impianti durante i primi nove mesi del 2023, le province con le prestazioni più elevate risultano essere Ragusa, Agrigento e Sud Sardegna, con un totale di circa 1.025 ore di funzionamento. Ciò si traduce in una media di appena al di sotto delle 3,8 ore al giorno.

Riferimenti: “Infotovoltaico” sul sito del Gse

Fonte: Nexville