Impianto fotovoltaico Caseificio CENTRAL Serrenti

L’impianto fotovoltaico realizzato da Soltea per il caseificio CEN.TRA.L a Serrenti (SU) ha una potenza di 752,15 kWp, ed è stato installato sulle coperture dei capannoni dell’azienda; ha una capacità di generazione di circa 1.000.000,00 di kWh/anno, per un risparmio stimato di circa 135.000 €/anno. È composto da 2.149 pannelli Viessmann Vitovolt da 350 W cadauno, e 12 Inverter SMA Sunny Tripower.

Aspetti innovativi del progetto

Il progetto ha comportato la modifica dell’impianto esistente includendo dei nuovi locali tecnici, dove sono stati immessi i quadri di media e bassa tensione, il trasformatore e il quadro di misura dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’intera installazione è stata realizzata sulle coperture dei fabbricati presenti nel caseificio dove avviene la produzione.

Al fine di rendere l’impianto fotovoltaico interamente indipendente dal punto di vista elettrico, è stata realizzata una cabina di trasformazione BT/MT a servizio esclusivo dell’installazione. L’impianto fotovoltaico risulta così interconnesso alla rete elettrica del caseificio tramite un parallelo sulla fornitura di media tensione dell’azienda.

I principali aspetti innovativi riguardano la tipologia dei pannelli (Viessmann Vitovolt 300 M350 WA) e inverter (SMA SUNNY TRIPOWER tipo STP 50-40) utilizzati, che consentono un maggior rendimento ed efficienza nella produzione di energia elettrica anche in condizioni critiche di funzionamento.

Soltea come General Contractor

Soltea, General Contractor del progetto, ha svolto un funzione centrale nello sviluppo dell’idea progettuale, dapprima supportando la CEN.TRA.L nello scegliere la soluzione migliore per poter produrre energia col massimo risparmio, poi inquadrando il progetto anche da un punto di vista ecologico con la riduzione considerevole di emissione di CO2 nell’ambiente.

Il gruppo di lavoro di Soltea ha ideato la soluzione tecnica ottimale per l’inserimento dell’impianto sui fabbricati esistenti, trovando il miglior compromesso fra spazio occupato dall’impianto e superfici a disposizione. Successivamente, il team ha individuato il sistema per coniugare le dotazioni elettriche con l’impianto esistente. Infine, i tecnici di Soltea si sono interfacciati con gli enti preposti quali: e-distribuzione,  Agenzia delle Dogane e GSE.

Per maggiori dettagli si veda la pagina dedicata al progetto.