Raee fotovoltaici in conto energia, scadenza al 2022 per l’adesione al sistema collettivo

Una nota del  Gse rivolta ai soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia, e per i quali è in corso il calcolo delle quote a garanzia, ha precisato lo spostamento al 30 aprile 2022 la data entro cui si può comunicare l’adesione a un sistema collettivo per lo smaltimento dei Raee.

Oggetto del provvedimento

Il provvedimento riguarda i pannelli installati negli impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW e che a fine vita sono considerati come Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) professionali.

Com’è noto, per la gestione dei rifiuti derivanti dai pannelli fotovoltaici di impianti che beneficiano del Conto energia, il Gse  trattiene dagli incentivi una quota per garantire il finanziamento delle operazioni di raccolta trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento “ambientalmente compatibile” dei suddetti rifiuti.

Il Dlgs 118/2020 ha introdotto la possibilità per i responsabili di questi impianti di prestare la garanzia finanziaria, prevista dal Gestore nel disciplinare tecnico, nel cartello di uno dei sistemi collettivi riconosciuti.

Gli impianti fuori dal calcolo delle quote a garanzia

Restano invece valide, per gli impianti fotovoltaici per quali non è stato ancora avviato il processo di calcolo delle quote a garanzia, le tempistiche per l’invio delle comunicazioni di adesione all’opzione riportate nelle Tabelle 3 e 4 delle “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” pubblicate a maggio 2021.