Superbonus 110%: quadro normativo ultimato

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti del Ministero dello Sviluppo Economico, lo schema normativo per la fruizione delle detrazioni fiscali del 110% – c.d. Superbonus – è completato.

Superbonus e orientamento allo schema normativo

Con la pubblicazione della legge 17 luglio 2020, n. 77.di conversione del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), si sono introdotte le nuove detrazioni fiscali e oggi abbiamo un quadro normativo ultimato composto da una serie di provvedimenti facenti capo ad organismi diversi.

Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate
  • la guida al Superbonus 110% realizzata dall’Agenzia delle Entrate;
  • la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 24/E recante “Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) convertito con modificazione dalla legge 17 luglio 2020, n. 77– Primi chiarimenti”;
  • il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 283847 recante “Disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici”.
Provvedimenti del Ministero dello Sviluppo Economico
Superbonus e requisiti per poterne usufruire
La regolarità urbanistico-edilizia

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti del MiSE ha dato un quadro normativo completo che consente ai tecnici di avere gli strumenti per avviare i lavori.

E’ importante sottolineare che, le detrazioni, con i loro requisiti e controlli, necessitano di valutazioni preventive circa la regolarità urbanistico-edilizia delle unità immobiliari interessate. Come specificato dal MISE “gli edifici con abusi edilizi non sanati sono esclusi dal Superbonus. Non si possono applicare incentivi dove non c’è conformità edilizia ed urbanistica

I  requisiti tecnici

Il Decreto Ministero dello Sviluppo economico 6 agosto 2020  – c.d. Decreto Requisiti tecnici – definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente nonché gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e gli interventi che danno diritto alla detrazione di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 119 del Decreto Rilancio, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.

I requisiti delle asseverazioni

Il Decreto Ministero dello Sviluppo economico 6 agosto 2020 – c.d. Decreto Asseverazioni – disciplina il contenuto e le modalità di trasmissione dell’asseverazione dei requisiti per gli interventi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell’art. 119 del Decreto Rilancio, come previsti dai decreti di cui al comma 3 -ter dell’art. 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, nonché, per i medesimi interventi, le modalità di verifica ed accertamento delle asseverazioni, attestazioni e certificazioni infedeli al fine dell’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge.