Direttive europe efficenza energetica 2019

Direttive europee sull’efficienza energetica, pubblicata la legge delega governativa

Le direttive europee su questioni relative alla prestazione energetica in edilizia, all’efficienza energetica e altri temi ambientali, stanno per essere recepite dal Governo italiano.

Infatti, la legge 4 ottobre 2019, n. 117, pubblicata in Gazzetta ufficiale venerdì 18 ottobre 2019 e che entrerà in vigore il 2 novembre 2019, contiene le disposizioni che delegano il Governo a recepire alcune direttive europee in materia di efficienza energetica.

Tra queste vi sono due importanti direttive sul risparmio energetico:

  • La direttiva 2018/844/Ue sulla prestazione energetica in edilizia (che riforma la direttiva 2010/31/Ue).

Questa ha l’obiettivo di risparmio energetico del 32,5% al 2030. Altre misure riguardano il teleriscaldamento, l’obbligo di lettura dei consumi da remoto, le informazioni di fatturazione e consumo. Le nuove disposizioni devono essere recepite  entro il 25 giugno 2020.

  • La direttiva 2018/2002/Ue sull’efficienza energetica (che corregge la direttiva 2012/27/Ue). Prevede una serie di misure tra cui:
    • il rafforzamento della strategia a lungo termine per sostenere la ristrutturazione del parco nazionale di edifici residenziali e non residenziali, sia pubblici che privati;
    • l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle tecnologie smart per garantire che gli edifici funzionino in modo efficiente;
    • la realizzazione di infrastrutture per la mobilità elettrica in tutti gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazioni importanti. In questo caso, le nuove disposizioni devono essere recepite entro il 10 marzo 2020.