Fotovoltaico e sistemi di accumulo

Fotovoltaico e sistemi di accumulo

Sono arrivate sul mercato delle soluzioni innovative per permettere l’impiego del fotovoltaico non soltanto per ottenere energia da utilizzare al momento, ma anche per stoccarla e gestire al meglio i flussi energetici. Queste nuove tecnologie consentono sistemi di accumulo che permettono di superare un limite della produzione di energia attraverso il fotovoltaico, ovvero l’impossibilità della produzione e del consumo nelle ore notturne.

Il sistema  xStorage Home

Uno dei sistemi più innovativi è quello proposto dalla Eaton con il suo xStorage Home. Questa soluzione permettere l’impiego del fotovoltaico non soltanto per ottenere energia da utilizzare al momento, ma anche per stoccarla e gestire al meglio i flussi energetici. Il sistema di accumulo si basa su un inverter in grado di lavorare con flussi bidirezionali: esso integra anche le funzioni di carica batteria connesso ad un sistema di batteria integrato, che gestisce i flussi energetici verso le utenze “da” e “verso” la rete.

Batteria e interfaccia

La batteria utilizzata è il cuore del sistema, e vede una partnership tecnologica tra Eaton e Nissan, quest’ultima supporta l’xStorage Home con una tecnologia agli ioni di litio di ultimissima generazione. Gli utenti di questo sintema hanno a disposizione anche un’interfaccia cliente che permette un monitoraggio e una gestione del sistema attraverso i vari device (computer, tablet o smartphone). La stessa interfaccia è utilizzabile anche dall’installatore per interventi di diagnostica a distanza.

Flessibilità e sostenibilità

L’apparato è flessibile in termini potenze in uscita AC (3,6 kW, 4,6 kW e 6 kW), e comprende  differenti soluzioni in termini di batteria (4,2kWh, 6 kWh e 7,5 kWh), rivolgendosi ad esigenze e settori diversi: dal mercato residenziale e commerciale fino alle grandi applicazioni industriali e di rete.

È  un passo avanti nell’offerta di soluzioni per un utilizzo più semplice e vantaggioso di energie rinnovabili, che consente ai consumatori italiani di valutare il passaggio a queste fonti energetiche potendo contare sui vantaggi tangibili in termini di economicità, flessibilità e sostenibilità nella gestione dell’energia in ambito domestico.