Autorizzazione paesaggistica, le novità della Regione Sardegna

Autorizzazione paesaggistica, le novità della Regione Sardegna

Per l’autorizzazione paesaggistica ci sono novità da parte della Regione Sardegna: la Regione ha infatti recepito quanto introdotto con il recente DPR 31 del 13/02/2017 con il quale si semplificano le procedure di autorizzazione per vari interventi minori precedentemente assoggettati al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Il provvedimento assunto dalla Regione Sardegna, recepisce quanto disposto dal DPR  e consente pertanto di applicare le procedure semplificate non solo alle istanze relative a nuove richieste di autorizzazione ma anche alle istanze di rinnovo di autorizzazione paesaggistica, scadute da non più di un anno e relative ad interventi in tutto o in parte non eseguiti, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato e alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute.

Grazie alla nuova disciplina potranno essere realizzati con semplice comunicazioni al Comune o con procedura semplificata vari interventi edilizi tra i quali ad esempio l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici con pannelli integrati alle coperture o complanari alle falde esistenti, l’installazione di nuovi impianti tecnologici a servizio degli edifici, …

L’istanza di autorizzazione paesaggistica e la relativa documentazione vanno presentate allo sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (SUAPE).

Il testo completo delle disposizioni è reperibile nel  bollettino ufficiale della Regione Sardegna numero 22 del 5 maggio 2017 della legge regionale n. 9 del 04/05/2017 .