Programmazione pluriennale per efficienza e sostenibilità nei Comuni

Nuovo decreto FER 1 e decreto FER 2

La transizione ecologica avrà un consistente impulso col nuovo Decreto Fer 1 e il Decreto Fer 2 per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. Lo ha annunciato la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica, Ilaria Fontana, che venerdì scorso alla Camera ha risposto ad un’interpellanza in aula.

 I decreti Fer 1 e Fer 2

Secondo la sottosegretaria,  il decreto Fer 2, messo a punto dal Ministero della Transizione Ecologica, sarà adottato in tempi brevi, a valle dell’acquisizione del necessario concerto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, e sarà volto al sostegno delle fonti e delle tecnologie non ancora pienamente mature e con costi elevati di esercizio.  
Il Decreto Fer 2 incentiverà gli incentivi per la realizzazione di impianti geotermici, a biomasse, a biogas, solare termodinamico ed eolico offshore e attuerà  il Dlgs 199/2021 con cui l’Italia ha recepito la Direttiva RED II.

Il Sottosegretario Fontana ha aggiunto che è in corso di predisposizione un ulteriore provvedimento normativo, il “Nuovo FER 1”, finalizzato all’incentivazione delle tecnologie più mature che presentano un profilo di costi fissi bassi o, comunque, suscettibili di sensibile riduzione. Nello specifico, il Decreto FER 1 è stato pubblicato nel 2019 e incentiva il solare fotovoltaico, l’eolico on-shore, gli impianti alimentati dall’energia idraulica e dai gas residuati dai processi di depurazione.

 Le strategie governative per le rinnovabili

Il Governo segue il percorso delineato con il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) e con le riforme e gli investimenti del PNRR. La Sottosegretaria Fontana ha citato il percorso di semplificazione intrapreso con la Legge 120/2020che all’articolo 56 contiene misure per la semplificazione dei progetti e degli interventi riguardanti gli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Tra i principali interventi congiunti in materia di rinnovabili, la sottosegretaria ha ricordato:

  • Le misure del Decreto Governance PNRR e Semplificazioni (DL 77/2021). La norma, modificando il D.lgs. 28/2011, semplifica l’installazione degli impianti da rinnovabili.
  • Il D.lgs. 199/2021 per il recepimento della Direttiva RED II. La norma stabilisce procedure omogenee per le nuove installazioni e la sostituzione degli impianti da rinnovabili.
  • La conversione del DL 17/2022. La norma “prevede un rilevante pacchetto di misure finalizzate a velocizzare in modo significativo l’installazione delle fonti rinnovabili”.

Infine, le risorse messe a disposizione dal PNRR, aggiunte agli strumenti tariffari e a quelli di detrazione fiscale, compongono già un ampio quadro di sostegno agli investimenti nel settore – ha concluso la Sottosegretaria Fontana. – La sfida sarà quella di garantire la sicurezza del sistema energetico, cogliendo al contempo l’opportunità della sfida della decarbonizzazione”.