contratto-tipo per l’assegnazione degli incentivi

Incentivi FER1, il GSE pubblica i bandi per i Registri e le Aste

Il GSE pubblica i Bandi per la quinta delle sette procedure di Registri e Aste previste dal DM 4 luglio 2019 (DM2019)

Il periodo per le iscrizioni si aprirà alle ore 12:00:00 di domenica 31 gennaio 2021 e si chiuderà improrogabilmente alle 12:00:00 di martedì 2 marzo 2021.

Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre il termine di chiusura, esclusivamente mediante l’applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e chiusura. 

In applicazione di quanto previsto dall’Allegato 1 del DM2019, per gli impianti che partecipano alle procedure di Registro e Asta aperte successivamente al 1° gennaio 2021, le tariffe di riferimento della Tabella 1.1 dello stesso Allegato 1 sono ridotte del 5% per gli impianti del Gruppo A e del 2% per gli impianti del Gruppo B.

Per ogni ulteriore dettaglio relativo alla partecipazione ai Registri o alle Aste e alle procedure per il riconoscimento degli incentivi, si rimanda rispettivamente al Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste e alRegolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, disponibili nella sezione del sito web Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti.

Il GSE ricorda in particolare che, sulla base dell’art. 4.2 del DM2019, il Soggetto Responsabile, a pena di esclusione, deve inviare in fase di iscrizione, sempre tramite il Portale FER-E, la documentazione descritta nell’Allegato D del Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste, atta a comprovare il rispetto dei requisiti generali (DM2019, art. 3) e la sussistenza delle condizioni necessarie per l’applicazione dei criteri di priorità (DM2019, artt. 9, 14 e 17) indicati nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta per l’iscrizione.

Visti i principi stabiliti dal DM2019 e la natura concorsuale dei Registri e delle Aste, in caso la documentazione trasmessa non fosse esaustiva, non è possibile per il GSE effettuare richieste d’integrazione ai Soggetti Responsabili, non potendosi invocare il principio del “soccorso amministrativo”.

Il GSE ricorda infine che, per gli impianti inseriti in posizione non utile (Tabella C) nelle graduatorie delle precedenti procedure, non è stata verificata la corrispondenza tra i dati e le informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile e quanto riscontrabile nella documentazione trasmessa e, pertanto, raccomanda ai Soggetti Responsabili che vogliano iscriversi alla nuova procedura di assicurarsi di fornire l’evidenza necessaria del possesso dei requisiti e della sussistenza delle condizioni per l’applicazione dei criteri di priorità. 

FONTE: GSE