Legge di bilancio 2021: le novità sul risparmio energetico

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la Legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178). Sono varie le misure riguardanti le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Ampliamento ambito applicativo Superbonus

Le novità più importanti sono:

  • può fruire della detrazione anche l’unico proprietario di un edificio composto da 2-4 unità immobiliari;
  • • tra gli interventi di isolamento termico detraibili al 110% rientrano anche quelli per la coibentazione del tetto;
  • accedono al Superbonus anche gli edifici senza attestato di prestazione energetica purché sprovvisti di copertura o di muri perimetrali (oppure di entrambi), e purché al termine degli interventi raggiungano la classe energetica A;
  • il Superbonus per gli impianti solari fotovoltaici vale non soltanto per quelli installati su edifici ma anche per quelli realizzati su strutture pertinenziali agli edifici.
Proroga Ecobonus

Viene prorogata   al 31 dicembre 2021, la scadenza delle detrazioni fiscali per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Vale a dire:

  • il 65% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica “globale” degli edifici, per interventi sulle strutture opache verticali e orizzontali, per l’acquisto e posa in opera di pannelli solari termici, pompe di calore, microcogeneratori e interventi di building automation;
  • il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di infissi, caldaie a condensazione, schermature solari e caldaie a biomassa.
Proroga Bonus Casa

Viene prorogata al 31 dicembre 2021, la scadenza della detrazione del 50% per gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio, tra cui rientrano gli interventi finalizzati al risparmio energetico, con attenzione all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, compreso il fotovoltaico.

Proroga Superbonus

L’applicazione della detrazione del 110% per i lavori di efficienza energetica è prorogata fino al 30 giugno 2022.

Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, la detrazione deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo, mentre per la parte di spesa sostenuta nel 2022 va ripartita in 4 quote annuali di pari importo.

In caso di stato avanzato dei lavori, con almeno il 60% dell’intervento complessivo, è prevista un’ulteriore possibilità di proroga del Superbonus.

Proroga opzione cessione credito/sconto in fattura

Per le spese sostenute nel 2022 sarà possibile scegliere, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione del 110%, per:

  • un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi, e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari;
  • la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Proroga Bonus facciate

Viene estesa anche alle spese sostenute nel 2021 la detrazione d’imposta del 90% per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici ubicati in zona A o B, ai sensi del Dm 2 aprile 1968, n. 1444.