Superbonus 110%, un marketplace per monetizzare i crediti fiscali

Una rete di imprese ha messo a punto  un servizio per cui gli utenti potranno negoziare i crediti fiscali derivanti dalle detrazioni fiscali del cosiddetto Superbonus 110%.

Il servizio di mercato digitale si basa sulla crittografia end-to-end (E2EE), un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi.

Il servizio è stato realizzato da CRIF, congiuntamente a Workinvoice e PwC. Il mercato digitale per lo scambio dei crediti fiscali ha come obiettivo quello di facilitare il processo di scambio e la negoziazione tra le parti dei crediti fiscali derivanti dal Superbonus 110%, e inoltre di  garantire il rispetto degli adempimenti tramite verifiche tecniche e fiscali sul credito stesso.

L’innovazione digitale nella cessione del credito

L’aspetto innovativo è che sia la compravendita che le verifiche avverranno interamente online, garantendo tempistiche rapide, grazie a un meccanismo di incontro tra domanda e offerta, che elimina potenziali inefficienze di mercato e abbassa il livello di commissioni del servizio.

Sul mercato digitale possono operare i soggetti privati interessati alla vendita del credito legato al Superbonus 110%, per trasformarlo in liquidità o per ottimizzare il proprio carico fiscale.

Questo sistema di compravendita digitale consentirà di sfruttare al meglio l’agevolazione prevista dal Dl Rilancio coniugando l’esigenza di liquidità insieme, o alternativamente, con l’offerta di detrazioni eccedenti il valore complessivo dei debiti tributari del soggetto cedente con un possibile risparmio fiscale a beneficio del soggetto acquirente.