Sistema Semplice di Produzione e Consumo
Sistema Semplice di Produzione e Consumo, è attiva la sezione web del GSE per il riconoscimento a progetto

Dal 17 gennaio 2020  è possibile presentare una richiesta di riconoscimento “a progetto” per gli interventi rientranti nella categoria del “Sistema Semplice di Produzione e Consumo – SSPC” – non ancora entrati in esercizio o per i sistemi già in esercizio, ma oggetto di modifica.

Il Gestore dei servizi energetici ha richiesto ad ARERA la possibilità di effettuare le valutazioni preliminari su sistemi di produzione e consumo non ancora in esercizio, oppure oggetto di interventi di modifica non ancora effettuati.

Funzionamento del sistema di riconoscimento

Il GSE ha quindi predisposto un’apposita funzionalità per l’invio delle richieste di riconoscimento a progetto di Sistema Semplice di Produzione e Consumo e aggiornato le Regole Applicative e la guida WEB all’applicazione “Sistemi di Produzione e Consumo – SPC”, tramite la quale è possibile inviare tali richieste, previo accesso e autenticazione all’area clienti del GSE.

La valutazione ha come scopo la verifica di conformità alla normativa di riferimento dei Sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC, di tipo SEU, SEESEU, ASAP o ASE).

La richiesta di riconoscimento a progetto è facoltativa e comporta, da parte del soggetto richiedente, il versamento di un contributo per le spese di istruttoria compreso tra i 250 e i 550 euro, dipendente dal numero e dalla tipologia di fonte degli impianti (solare o altro) presenti nel sistema.

Per maggiori informazioni contattateci: contatti Soltea

Fonte: GSE notizie