accumulo elettrochimico dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico

Soltea realizzerà  un sistema di accumulo elettrochimico dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico del Comune di Osidda

Soltea, insieme al partner di progetto Essei Servizi, si appresta a realizzare un sistema di accumulo elettrochimico dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico a servizio della sede comunale di Osidda, in Provincia di Nuoro.

L’intervento di realizzazione della microrete verrà realizzato presso la sede del comune dove è presente un impianto fotovoltaico da 3,84 kWp, realizzato nel 2010. L’impianto, realizzato sulla copertura del comune, produce energia elettrica che viene in parte auto consumata dalle utenze del comune e in parte ceduta alla rete elettrica del distributore.

Il bando di finanziamento della Regione Sardegna

La Regione Sardegna, tramite l’Assessorato all’industria Servizio energia ed economia verde, ha pubblicato il Bando pubblico “Azioni  per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei Comuni della Sardegna”. Il Comune di Osidda  ha inoltrato domanda di partecipazione al bando. Il progetto è stato finanziato e prevede la realizzazione di micro reti elettriche finalizzate a massimizzare l’autoconsumo attraverso l’installazione di sistemi di accumulo, e opportuni sistemi di gestione che consentano l’integrazione tra produzione, accumulo e consumo.

Cosa prevede il progetto

Il progetto finanziato dalla RAS prevede di realizzare una microrete composta da inverter e un sistema di accumulo dell’energia di tipo elettrochimico, come le batterie al Litio Ferro Fosfato collegato all’impianto fotovoltaico esistente.

Per realizzare la microrete è quindi necessario installare degli inverter ibridi e dei sistemi di accumulo dell’energia. Gli inverter devono essere in grado di:

  • Convertire l’energia elettrica proveniente dai pannelli fotovoltaici (corrente e tensione continua) in corrente e tensione alternata per poi essere utilizzata dalle utenze.
  • Ricaricare le batterie per l’accumulo in corrente e tensione continua, che successivamente sarà trasformata in tensione e corrente alternata per alimentare le utenze.