Energie rinnovabili: Oristano tra le città più verdi d'Italia

Energie rinnovabili: Oristano tra le città più “verdi” d’Italia

Oristano, insieme a Bolzano, rappresenta l’Italia nella lista delle città mondiali alimentate al 100% da fonti energetiche rinnovabili. Questo è ciò che sostiene la Disclosure Inside Action, organizzazione internazionale no profit che si occupa di misurazione e rendicontazione ambientale per le imprese. Le due città italiane sono presenti in una classifica guidata da Burlington (USA), Reykjavik (Islanda) e Basilea (Svizzera). La graduatoria comprende esclusivamente città alimentate completamente da fonti rinnovabili, vale a dire  non da nucleare e ne da combustibili fossili. Bolzano e Oristano si basano rispettivamente sul 100% di energia da idroelettrico e su un mix di idroelettrico e solare.

L’importanza della classifica per lo sviluppo sostenibile

La posizione in classifica appare particolarmente importante perché sono oltre 100 le città che pur non centrando il 100% di alimentazione da fonti rinnovabili riescono comunque a superare quota 70%. Nell’elenco sono inclusi anche diversi centri rilevanti come Auckland (Nuova Zelanda), Nairobi (Kenya), Oslo (Norvegia), Seattle (USA) e Vancouver (Canada). Inoltre, la classifica è più che raddoppiata rispetto al 2015, quando erano solamente 42.

Come rileva la Disclosure Inside Action, le città sono responsabili del 70% delle emissioni di CO2  legate alla produzione energetica, e sono dunque i soggetti più importanti per la costruzione di un’economia sostenibile. L’impegno crescente delle città per passare alle energie rinnovabili dimostra che non solo le città vogliono farlo, ma che possono farlo, contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, e dando priorità allo sviluppo di ambiziose strategie di approvvigionamento di energia rinnovabile.

Tra I mix più utilizzati vi sono quelli che vedono 275 città ricorrere all’idroelettrico. In 189 utilizzano invece  impianti eolici, 184 il solare, mentre biomasse e fonti geotermiche sono scelte rispettivamente da 164 e 65 centri.

La Sardegna  in classifica

Oristano è dunque un esempio per la Sardegna e per l’Italia, e dimostra come l’energia rinnovabile sia in grado di stimolare l’economia locale e creare un luogo più salutare dove lavorare e vivere. Un esempio che promuove questo sviluppo verso le città in tutto il mondo , molte delle quali ormai avviate a seguire questo percorso innovativo e di lavoro comune per un futuro energetico più sostenibile.