Certificati Bianchi per i progetti standardizzati

Certificati Bianchi per i progetti standardizzati, il GSE ha pubblicato le modalità di presentazione

Il GSE ha reso note le modalità per trasmettere la richiesta per accedere ai TEE generati dai progetti standardizzati. Queste sono presenti in una nuova pagina dell’ente di Gestione dei servizi energetici,  nella sezione dedicata ai Certificati Bianchi che raccoglie anche la modulistica e i fogli di calcolo del risparmio energetico predisposti secondo quanto stabilito dal DM 11 gennaio 2017 aggiornato dal DM 10 maggio 2018.

Le modalità di erogazione dei Certificati Bianchi

Le modalità di erogazione dei Certificati Bianchi prevede che i progetti standardizzati (PS) devono essere presentati al GSE dal soggetto proponente o, a scelta, dal soggetto titolare del progetto

Per presentare i PS è necessario inviare una richiesta di accessovia PEC all’indirizzo info@pec.gse.it , avente per oggetto: “Presentazione PS per l’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi – Ragione sociale del soggetto proponente“.

L’invio della richiesta deve essere preceduta da una registrazione al portale del GSE ; una volta completata la procedura di accreditamento si devetrasmettere la documentazione antimafia  nel caso di atti e contratti oltre 150.000 euro. Inoltre, la richiesta deve essere corredata da tutta la documentazione prevista dal Dm 11 gennaio 2017.

La compilazione del file dei risparmi da trasmettere è facilitata dai fogli di calcolo per ognuno degli otto progetti standardizzati previsti dal Dm Sviluppo economico 10 maggio 2018. I fogli di calcolo sono disponibili sul sito del GSE.

Per ogni ulteriore approfondimento, invitiamo a contattare gli esperti di Soltea.