FERX, aggiornate le regole operative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, l’aggiornamento delle Regole Operative  del Decreto FERX Transitorio

Il documento aggiorna e integra il documento di Regole per la partecipazione alle procedure competitive precedentemente approvato, che sarà, pertanto, sostituito da quest’ultimo.

Le Regole disciplinano, oltre alle modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e di partecipazione alle procedure competitive previste dal Decreto FERX, le modalità e i requisiti per l’accesso diretto al meccanismo di supporto e per l’erogazione dei prezzi di aggiudicazione.

Decreto direttoriale MinAmbiente n. 19

Le nuove indicazioni contenute in allegato al decreto direttoriale MinAmbiente 18 giugno 2025, n. 19 vanno ad integrare e sostituire le previgenti regole operative già approvate con decreto direttoriale MinAmbiente n. 15 del del 20 maggio 2025.

 Nella nuova versione aggiornata è stata in particolare introdotta una seconda sezione dedicata alle regole operative per la comunicazione di avvio lavori (accessi diretti), per la comunicazione di entrata in esercizio e per l’erogazione dei prezzi di aggiudicazione, con l’obiettivo di consentire agli operatori una lettura più agevole dei contenuti.

Proroga dei termini di partecipazione

E proprio in considerazione della recente pubblicazione delle regole operative del FER X, il termine entro il quale presentare al GSE la manifestazione di interesse per la partecipazione alle procedure competitive previste dal decreto è stato prorogato fino alle ore 12:00 del 1° luglio 2025.

Il decreto cesserà di applicarsi il 31 dicembre 2025 ovvero, per i soli impianti di potenza inferiore o uguale al MW, decorsi 60 giorni dalla data in cui è raggiunto un contingente di potenza di 3 GW.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione Rinnovabili elettriche / FERX.

FONTE : GSE/NEXTVILLE