
FERX, approvate le regole operative e il bando per le manifestazioni di interesse
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative per la partecipazione alle procedure competitive del Decreto FERX Transitorio, il nuovo meccanismo di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Per gli impianti con potenza superiore a 1 MW, ai fini dell’accesso alle procedure competitive, è necessario presentare una manifestazione di interesse, secondo le modalità descritte nelle Regole Operative.
La procedura di adesione
Per partecipare alla prima procedura competitiva, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno 2025 ed entro le ore 12:00 del 24 giugno 2025, tramite il Portale FERX accessibile dall’Area Clienti GSE.
Gli avvisi pubblici per la presentazione delle manifestazioni di interesse sono scaricabili al seguente link.
Successivamente, sarà comunicato il periodo di presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure e saranno pubblicati i relativi avvisi pubblici.
Gli impianti con potenza fino a 1 MW possono accedere direttamente al meccanismo di supporto. Le Regole Operative relative alla comunicazione di entrata in esercizio e alla regolazione dei prezzi di aggiudicazione saranno oggetto di successiva pubblicazione.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la “Guida all’utilizzo del Portale FERX“.
Fonte: GSE
- By: solteasrl
- 0 comment