agrivoltaico

Agrisolare, aggiornato il regolamento operativo

Sul tema dell’Agrisolare, il GSE informa che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha approvato le modifiche all’Avviso del 23 agosto 2022 e all’allegato Regolamento Operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti per la misura “Parco Agrisolare”, Investimento 2.2 del PNRR (M2C1). Il provvedimento è disponibile sul sito del Ministero.

Regolamento Operativo

In particolare, con l’aggiornamento del Regolamento Operativo sono state apportate modifiche in merito a:

  • le modalità di determinazione della capacità produttiva degli impianti in funzione del consumo medio annuo di energia elettrica e termica delle aziende realizzatrici;
  • le procedure per la realizzazione degli impianti fotovoltaici su immobili classificati nell’ambito di categorie catastali diverse dalla D/10.
Canali digitali di informazione

Le FAQ consultabili nella sezione Supporto sono state aggiornate e integrate. Inoltre, sono disponibili, nella sezione Attuazione misure PNRR>Parco Agrisolare e sul canale Youtube del GSE due video tutorial per fornire supporto agli utenti.

Domande di accesso

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate dalle ore 12:00:00 del giorno 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 27 ottobre 2022, attraverso il portale dedicato accessibile dall’Area Clienti.

Webinar informativo il 28 settembre

Si informa infine che il 28 settembre p.v. alle ore 11 il GSE, in collaborazione con il MIPAAF, terrà un webinar di approfondimento sul tema. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata Attuazione Misure PNRR > Parco Agrisolare.