Coordinamento Free: come semplificare incentivi e autorizzazioni in riferimento all’atto Governo 292 (Recepimento RED2)

Il Presidente del Coordinamento Free, Prof. Livio de Santoli, è stato audito presso le Commissioni riunite Ambiente e Industria-Attività produttive sia della Camera dei Deputati che del Senato, relativamente all’Atto di Governo n. 292, Promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili per l’attuazione della Direttiva 2018/2001/UE (RED2).

Il Presidente del Coordinamento Free  ha sintetizzato le principali problematiche del settore “auspicando che la norma i discussione e i conseguenti decreti di recepimento introducano tutte le misure necessarie per rendere possibile il processo di transizione energetica e chiarendo una serie di aspetti contenuti nel documento presentato alle Commissioni”.

I punti essenziali dell’intervento

Tra i punti illustrati, la necessità di introdurre nuovi schemi per accorciare al massimo i tempi per le autorizzazioni degli impianti a fonti rinnovabili e le ulteriori misure da introdurre per semplificare al massimo l’accesso agli incentivi. Su quest’ultimo punto, Free suggerisce, tra l’altro, di ridurre al minimo documenti e dichiarazioni, introdurre la possibilità di sanare irregolarità e prevedere che i controlli vengano effettuati non oltre 18 mesi.

Il Coordinamento Free

Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 26 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come Aderenti (senza ruoli decisionali) ed è pertanto la più grande Associazione del settore presente in Italia.
Il Coordinamento FREE ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile, della decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni climalteranti, avviando un’azione più coesa delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte anche nei confronti di tutte le Istituzioni.

FONTE: Coordinamento Free