nuova Sabatini 2019

Il super-ammortamento della  Nuova Sabatini 2019

La misura Beni strumentali, chiamata anche “Nuova Sabatini”, è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing: macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digital.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti in quasi tutti i settori produttivi (sono escluse le attività finanziarie e assicurative, e poche altre)

Per il periodo 1 aprile/31 dicembre 2019, il super-ammortamento reintroduce l’agevolazione fiscale che consente di maggiorare del 30% il costo di acquisizione a fini fiscali degli investimenti in nuovi beni strumentali con un tetto di 2,5 milioni di euro agli investimenti agevolabili.

Dal super-ammortamento sono esclusi:

  • i veicoli e altri mezzi di trasporto;
  • quei beni con coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%;
  • i beni di cui all’allegato 3 annesso alla legge di stabilità 2016 (ad esempio le condotte utilizzate dalle industrie di produzione/distribuzione di gas naturale).

Le modifiche del DL sul sostegno per le piccole e medie imprese

La Nuova Sabatini apporta diverse modifiche al funzionamento della  Misura di sostegno per le piccole e medie imprese.

La  Misura consente di accedere a finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, concessi dalle banche e dagli intermediari finanziari autorizzati all’esercizio dell’attività di leasing finanziario. Il meccanismo permette  di ottenere un correlato contributo statale in conto impianti, rapportato agli interessi calcolati in via convenzionale sui predetti finanziamenti.

La nuova norma innalza l’importo massimo del finanziamento da 2 a 4 milioni di euro; inoltre, prevede che l’erogazione del correlato contributo statale avvenga sulla base delle dichiarazioni prodotte dalle imprese e in un’unica soluzione per finanziamenti non superiori a 100.000 euro.

Questo è uno schema grafico predisposto dal MISE per spiegare il funzionamento della Misura:

Per ulteriori informazioni e per procedere col progetto contattate gli esperti di Soltea