nuovo portale web del Gse per favorire installazioni e gruppi d’acquisto

Il nuovo portale web del Gse per favorire installazioni e gruppi d’acquisto

Un sito web dedicato all’autoconsumo fotovoltaico verrà messo a disposizione dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, alla fine di settembre 2019.

Il servizio è dedicato all’autoconsumo da solare e svolgerà una serie di funzioni e di servizi, tra cui aiutare gli utenti a valutare i vantaggi, scegliere tra i  prodotti e fare fronte all’iter burocratico necessario.

Gli obiettivi principali del servizio web sono:

Informare: sui vantaggi dell’autoconsumo e gli strumenti di sostegno disponibili, attraverso guide, FAQ ed esempi;

Consentire simulazioni: si potrà eseguire in autonomia la valutazione tecnico-economica di un progetto, dimensionando l’impianto, valutandone la redditività e proponendo differenti soluzioni finanziarie e contrattuali;

Supportare nuovi progetti: verrà fornito aiuto per l’avvio dell’iniziativa, dalla scelta dei componenti all’iter autorizzativo e di connessione.

Cogliere le opportunità delle aree con grandi superfici

Il compito del nuovo portale web sarà anche quello di far emergere le realtà con maggiore potenziale, mettendo al corrente le imprese delle opportunità legate all’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Tra i servizi che verranno offerti vi sarà la possibilità della gestione di gruppi di acquisto e/o di finanziamento per favorire l’aggregamento di utilizzatori e la mappatura e l’analisi del potenziale installativo negli spazi con consumi e superfici disponibili elevati.

La collaborazione col progetto Google Sunroof

Il progetto avrà la collaborazione di Google,  che gratuitamente renderà disponibili le informazioni in suo possesso riguardanti la localizzazione e la producibilità delle superfici utili all’installazione di impianti fotovoltaici su tetto in Italia, utilizzando le tecniche di Intelligenza Artificiale già sviluppate e utilizzate in California nell’ambito del progetto Google Sunroof.

L’informazione come strumento di rilancio dell’autoconsumo fotovoltaico

Il Gse ha stimato una forte contrazione delle istallazioni di fotovoltaico, a fronte di un grande potenziale tecnico-installativo di impianti fotovoltaici in autoconsumo (più di 9 milioni i tetti disponibili tra privati e imprese).

I produttori sono scoraggiati dalla percezione del venir meno di forme di incentivazione, la difficoltà nel reperire informazioni affidabili sui vantaggi dell’autoconsumo, la scarsa conoscenza delle semplificazioni amministrative, e di conseguenza l’incapacità di valutare la reale convenienza dell’investimento.

La disponibilità di informazioni risulta dunque lo strumento fondamentale per favorire lo sviluppo dell’autoconsumo fotovoltaico, rendendo l’opinione pubblica al corrente dei benefici e capace di valutare facilmente le potenzialità di un progetto.