La gestione dei rifiuti degli impianti fotovoltaici

La gestione dei rifiuti degli impianti fotovoltaici

Le disposizioni della Normativa RAEE vigente (D.Lgs. 49/2014), i decreti che regolano gli impianti incentivati in conto energia, e le relative Istruzioni Operative GSE, stabiliscono le principali procedure di gestione dei rifiuti degli impianti fotovoltaici suddivise in base all’anno di entrata in esercizio dell’impianto stesso.

In base alla tipologia di impianto da cui provengono i Moduli FV da smaltire, è possibile individuare le procedure principali di gestione dei rifiuti FV:

  1. Moduli FV storici precedenti il 2005, appartenenti al periodo antecedente ai meccanismi di incentivazione in Conto Energia.
  • Moduli impianti domestici (< 10KW di potenza)

Il cittadino può portare i pannelli autonomamente all’isola ecologica comunale (lista delle isole ecologiche) o può richiedere la dismissione dei moduli attraverso il contatto dell’installatore o distributore di impianti che procederà alla dismissione autorizzata. I costi per ritiro e smaltimento sono pari a zero.

  • Moduli impianti professionali (> 10KW di potenza)

In questo caso si può procedere alla sostituzione dei moduli o alla dismissione degli stessi.

Nel primo caso il distributore dei nuovi moduli dovrà ritirare i vecchi a titolo gratuito e procedere con lo smaltimento; nel secondo invece il detentore del rifiuto dovrà farsi carico degli oneri di smaltimento e le Istruzioni Operative GSE prevedono la consegna della documentazione di smaltimento entro 180 giorni dalla comunicazione di sostituzione.

  1. Moduli FV Storici appartenenti al periodo di vigenza del I, II, III e prima parte del IV conto energia fino al 30/06/2012
  • Moduli impianti domestici (< 10KW di potenza)

Stessa metodologia del punto 1 con l’aggiunta che nel caso di impianto incentivato, è necessario fornire al GSE l’allegato 8.1 «dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE», firmata dal Soggetto Responsabile dell’Impianto e dall’Isola Ecologica. L’installatore/manutentore che consegna i rifiuti domestici all’isola ecologica deve inoltre fornire al Soggetto Responsabile anche i documenti di trasporto del rifiuto.

  • Moduli impianti professionali (> 10KW di potenza)

Stesse metodologie punto 1 con l’aggiunta, per la semplice dismissione, la consegna della documentazione di smaltimento entro 180 giorni dalla comunicazione di sostituzione, con Formulario Rifiuti (FIR).

  1. Moduli FV di impianti incentivati secondo IV o V Conto Energia entrati in esercizio dopo il 30 giugno 2012, Moduli FV professionali (impianti >10KW) e Moduli FV Domestici (impianti < 10KW)

Stesse metodologie punto 1, con la consegna della documentazione di smaltimento al GSE entro 180 giorni.

  1. Moduli FV non incentivati ed installati dopo la chiusura del V Conto Energia (tra il 06/07/2013 e il 11/04/2014)

In questo caso le procedure sono le medesime del punto 1.

  1. Moduli FV installati tra l’entrata in vigore della nuova Normativa RAEE (D.Lgs.49/2014) e l’ entrata in vigore del Collegato Ambientale (legge 221, 28 dicembre 2015), cioè tra il 12/04/2014 e il 01/02/2016 estremi inclusi
  • Moduli impianti domestici (< 10KW di potenza)

Stessa metodologia del punto 1

  • Moduli impianti professionali (> 10KW di potenza)

Far riferimento al produttore dei moduli fotovoltaici, procederà lui alla sostituzione con nuovi moduli o alla dismissione degli stessi.

  1. Moduli FV installati dall’entrata in vigore del Collegato Ambientale (legge 221, 28 dicembre 2015), cioè dal 02/02/2016 ad oggi

Stesse metodologie punto 5

 

Per ogni chiarimento e approfondimento gli esperti di Soltea sono a vostra disposizione.