Verificare i parametri di produzione dell'impianto fotovoltaico

Verificare i parametri di  produzione dell’impianto fotovoltaico:  i segreti per aumentarne il rendimento

Nell’analisi e valutazione sul rendimento degli impianti fotovoltaici è necessario che il produttore tenga sotto controllo alcuni aspetti:

  1. La produzione dell’energia tramite la verifica del funzionamento degli inverter
  2. La verifica della produzione dalle letture rilevate dal contatore di produzione
  3. La verifica della produzione dell’energia sul sito del GSE analizzando i datipresenti nel link dettaglio incentivi

Per accedere a questi dati si ricorda di andare alla home page del sito del GSE, poi cliccare su  area clienti in alto a destra, e infine inserire il proprio nome utente e la password  (nel caso non abbiate le credenziali di accesso contattate Soltea)

Una volta eseguito l’accesso scorrete il menù e cliccate su Incentivi e fatture → Dettaglio incentivi

4. Scaricare il file dell’energia prodotta e verificare se i valori corrispondo da quanto indicato dal contatore di produzione.

5. Verificare la corrispondenza dei dati dell’energia prodotta e riportata sul sito del GSE, con quanto inviato da e-distribuzione al GSE

Controllare costantemente la produttività dell’impianto

La verifica costante di queste grandezze non è una cosa semplice e può richiedere l’intervento di un tecnico manutentore che tenga sotto controllo l’andamento del funzionamento dell’impianto.

Per controllare costantemente la produttività dell’impianto è necessario stilare un tabellone di calcolo che metta in evidenza queste grandezze, che evidenzi almeno mensilmente quanto doveva produrre l’impianto, quanto ha prodotto realmente e gli eventuali scostamenti riscontrati.

Oltre al valore della produzione vanno verificati anche gli introiti economici derivanti dalla produzione dell’impianto

Sotto riportiamo un esempio di uno stralcio di un tabellone di controllo della produzione e del rendimento di un impianto:

pannello di controllo impianto GSE

La corretta verifica dei parametri di produzione dell’impianto fotovoltaico, e gli eventuali interventi di manutenzione che ne ripristino il suo ottimale funzionamento, sono gli elementi essenziali affinché si abbia la sua regolare operatività e rendimento.

Controllo e manutenzione portano ad evitare perdite negli introiti economici spettanti all’impresa in relazione alle potenzialità dell’impianto e dell’investimento