Batterie agli ioni di alluminio
Batterie agli ioni di alluminio: si avvicina la loro immissione sul mercato

A due anni dalla scoperta scientifica dell’Università di Standford, pubblicata sulla rivista Nature nel 2015, ora il Technology Research Institute di Taiwan ha reso noto di aver messo a punto una batteria a ioni di alluminio con prestazioni e costi tali da renderla già pronta per la produzione commerciale.

Questo nuovo tipo di batteria può contare su alcune notevoli caratteristiche: basso costo, ciclo di vita lungo rispetto alle attuali batterie e ricarica rapida.

La batteria agli ioni di alluminio ha un ciclo di vita di 7.500 ricariche (la media per quelle agli ioni di litio è di 1.000 ricariche), conta su un tempo di ricarica molto rapido (approssimativamente di un minuto), e non soffre di rischio di surriscaldamento e autocombustione, perciò non vi è pericolo d’incendio.

La sostenibilità di questa tecnologia è data anche dalla sua materia principale: l’alluminio. Questo metallo, molto abbondante ma non particolarmente economico, ha però il vantaggio di essere riciclabile al 100% al prezzo del 5% dell’energia necessaria alla produzione di alluminio primario, e questo lo rende economico.

Tutte queste qualità delle batterie agli ioni di alluminio sono nettamente superiori rispetto alle comuni batterie alcaline e agli ioni di litio, tanto che si potrebbe parlare anche di “sostenibilità e rispetto per l’ambiente” di questa nuova tecnologia. Queste batterie potrebbero cambiare radicalmente lo scenario dei dispositivi mobili e, in futuro, anche quello delle reti elettriche urbane e della mobilità.

Al momento il  Technology Research Institute di Taiwan è alla ricerca di partner per l’industrializzazione di questa tecnologia, ma date le previsioni ottimistiche degli analisti finanziari in merito, il momento di immissione sul mercato delle batterie agli ioni di alluminio potrebbe ragionevolmente risultare di due/tre anni. Queste batterie avrebbero un costo stimato intorno a 100$ per kWh, e questo renderebbe le auto elettriche più economiche di quelle tradizionali a combustione interna.

Sul canale youtube di Soltea riportiamo un  video dimostrativo della tecnologia delle batterie a ioni di alluminio prodotto dall’Università di Stanford.