Per i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) non è più necessario presentare richiesta di qualifica

Per i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) non è più necessario presentare richiesta di qualifica. Nuova normativa  a partire dal 1° maggio 2017

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha recentemente comunicato la sospensione del portale informatico per l’invio delle richieste di qualifica SEU o SEESEU:  nel caso di configurazioni di nuova realizzazione non sarà più necessario richiedere le qualifiche in quanto tali sistemi non comportano più vantaggi tariffari. La nuova normativa (Delibera 276/2017/R/eel) entra in vigore a partire dal 1° maggio 2017.

​La Delibera prevede inoltre che, nel caso di richieste di qualifica presentate nel corso del 2017, il richiedente possa rinunciare all’istanza entro il 31 maggio 2017 tramite raccomandata o via PEC. Saranno necessari una dichiarazione sostitutiva di atto notorio e la copia dei documenti di identità in corso di validità dei sottoscrittori con data, firma e dati identificativi dei richiedenti. Nell’oggetto della comunicazione dovrà inoltre essere indicato il codice identificativo dell’ASSPC e il codice di riferimento della richiesta di qualifica alla quale si vuole rinunciare.

Il GSE provvederà a completare, attraverso il sito web, l’attività istruttoria relativa alle:

  • richieste di qualifica pervenute fino al 31 dicembre 2016;
  • richieste di qualifica presentate nel corso del 2017 per le quali il richiedente non abbia manifestato espressa rinuncia.

Sistemi che accedono al regime di Scambio sul Posto continueranno invece ad essere automaticamente identificati dal GSE come SSP-A o SSP-B.

Il GSE annuncia anche che attiverà un procedimento facilitato al fine di individuare gli ASSPC già in esercizio per i quali non è stata presentata nessuna richiesta di qualifica. Il proposito è identificare eventuali clienti finali “celati” alla rete pubblica: clienti a cui è attribuita un’unità di consumo ma che sono privi di un proprio punto di connessione su rete pubblica o privata.